Gli standard ISO 14000 ambiente rappresentano le specifiche per la Gestione Ambientale e sono stati sviluppati con lo scopo di promuovere un approccio comune alla gestione dell'ambiente e di aumentare la capacità delle organizzazioni nell'ottenere e misurare i miglioramenti nelle proprie prestazioni ambientali.

La certificazionedi conformità alla UNI EN ISO 14001:2015,è il riconoscimento che le aziende possono richiedere per dimostrare le proprie prestazioni ambientali;non è obbligatoria,ma è frutto della scelta volontaria dell'azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale. È inoltre importante notare come la suddetta certificazione non attesti una particolare prestazione ambientale,né tanto meno dimostri un impatto particolarmente basso,ma piuttosto stia a dimostrare che l'organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività,e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente,efficace e soprattutto sostenibile. Utile sottolineare ancora che la ISO 14001 non è una certificazione di prodotto, ma una certificazione di sistema.

L'obiettivo di un SGA è definire volontariamente dei traguardi per migliorare continuamente e prevenire gli effetti ambientali della propria azienda.

Obiettivi e Vantaggi:

Miglioramento della gestione organizzativa delle attività aziendali:

    definizione ruoli e responsabilità;

    definizione modalità operative;

    definizione tempi;

 

Diminuzione dei costi:

    contenimento costi gestionali (consumi energetici, materie prime, costi smaltimento rifiuti);

    diminuzione dei premi assicurativi;

 

semplificazione amministrativa intesa come:

     valutazione degli aspetti ambientali diretti e indiretti dell’attività dell’organizzazione;

     maggiore capacità di adempiere ai requisiti di legge relativi agli aspetti di cui sopra;

     snellimento delle procedure di rilascio autorizzazioni da parte delle autorità preposte.

 

Come opera Centro Certificazione Qualità srl

    Come ente terzo in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021.

 

Procedure di certificazione

    Le principali fasi dell' iter comprendono:

    pre-audit (su richiesta): verifica preliminare per analizzare le eventuali lacune e per valutare la conformità del cliente ai requisiti della norma;

    verifica di I° Fase : verifica di adempimento ai requisiti legislativi applicabili e della documentazione del Sistema di Gestione Ambientale conformemente ai requisiti normativi;

    verifica di II °fase: verifica per il raggiungimento della certificazione attraverso il controllo dell'implementazione del sistema di gestione, l'analisi dei documenti, osservazioni sul campo, interviste al personale, il cui esito positivo conduce all'emissione del certificato;

    visite di Mantenimento: visite periodiche nel corso dei 3 anni di validità del certificato al fine di garantire la conformità del Sistema alla norma di riferimento, nell'ottica del miglioramento continuo.

 

Validità della Certificazione

    Triennale. Annualmente viene effettuata una visita di sorveglianza per riconfermare la validità del certificato. Alla scadenza del triennio la certificazione può essere rinnovata secondo l’iter sopra indicato.